Vai a Indice della bibliografia
Come citare? Vista la grande abbondanza di edizioni, è importante stabilire dei criteri all’interno della comunità di studiosi di Peirce per guidare la pratica di citazioni. Qui di seguito trovi i criteri consigliati dal Gruppo Ricerca Peirce:
- per scritti compresi tra 1857-1892: Writings (W).
- per scritti compresi tra 1893-1913:
- Essential Peirce 2; se non presente su EP2, consulta, a seconda dell’ambito:
- Logic of the Future (LF), Selected Writings on Semiotics (SWS), Reasoning and the Logic of Things (RLT), New Elements of Mathematics (NEM), Historical Perspectives on Peirce’s Logic of Science (HP), per scritti di logica, semiotica, epistemologia, filosofia della matematica, filosofia della scienza, storia della scienza;
- Contributions to The Nation (CN), per gli articoli e le recensioni apparsi su The Nation;
- Collected Papers (CP), se si tratta di materiale manoscritto non reperibile altrove. Nota che gli editori di CP non seguivano un criterio filologico ma tematico: brani editi e inediti, magari appartenenti a diverse epoche del pensiero di Peirce, si trovano spesso fusi in un unico testo. È buona pratica quindi accertarsi che il testo che si vuole citare provenga da un unico manoscritto e riportare il riferimento al manoscritto e la sua data (se nota).
- Manoscritti (MS): Generalmente, si ricorre ai manoscritti quando il testo che interessa è inedito, quando si tratta di una versione diversa da quello edito, quando il testo edito presenta problemi (incompleto o troppo contaminato da altri testi). I manoscritti sono citati come “R#,” secondo il numero di manoscritto identificato da Robin R., 1967. Annotated Catalogue of the Papers of Charles S. Peirce, Amherst: University of Massachusetts Press; “RL#” – catalogo Robin, sezione Lettere; “RS#” – si riferisce ai manoscritti elencati in Robin R., 1971. “The Peirce Papers: a Supplementary Catalogue,” Transactions of the Charles S. Peirce Society, 7: 37-57. Il Robin Catalogue è accessibile online sul sito del Peirce Edition Project. Preziosa è la copia del Robin Catalogue arricchita dalle annotazioni di Christian Kloesel, disponibile in formato elettronico sul sito della Harvard Library.
Torna a Bibliografia Ragionata