Il Gruppo Ricerca Peirce collabora con la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano dedicando un impegno costante alla creazione di una completa e aggiornata gamma di risorse biobibliografiche dedicate a C. S. Peirce e al pragmatismo.
In particolare il Gruppo Ricerca Pierce lavora in due direzioni specifiche: la valorizzazione dell’archivio digitale dei manoscritti di Peirce e l’aggiornamento del fondo bibliotecario attuale.
L’archivio digitale dei manoscritti di C.S. Peirce
L’archivio, acquisito dal Dipartimento di Filosofia di Milano negli anni Ottanta, è costituito da una copia integrale su microfilm dei manoscritti originali del filosofo americano Charles Sanders Peirce.
Il progetto di digitalizzazione dei microfilm è nato alla fine del 2007 con l’intento di valorizzare al meglio il corpus dei manoscritti peirceani e di facilitarne l’uso ai ricercatori. La conversione ha previsto il riversamento in formato digitale dei contenuti del fondo per un totale di oltre 50.000 fotogrammi.
Nel 2008 è stata portata a termine la digitalizzazione dei manoscritti. Ogni bobina dell’edizione in microfilm è stata digitalizzata in un CD-ROM separato, e i fotogrammi corrispondenti alle pagine manoscritte sono stati raggruppati per manoscritto in documenti unitari in formato pdf. Questa organizzazione facilita la ricerca e distingue la collezione milanese da altri progetti di digitalizzazione del lascito Peirceano (ad es., la versione digitale della Humboldt University, disponibile online).
L’inventario dell’Archivio Peirce segue la numerazione codificata dal catalogo Robin (Annotated catalogue of the papers of Charles S. Peirce / by Richard S. Robin. – University of Massachussets press, 1967), accessibile via web.
La digitalizzazione dei manoscritti, che rimangono consultabili solamente in biblioteca, ha contribuito a rendere Milano un polo riconosciuto a livello internazionale per la ricerca su Peirce e sul pragmatismo.
Peirce in biblioteca
Uno degli scopi del Gruppo Ricerca Peirce è quello di costituire il fondo bibliotecario peirceano di riferimento in Italia. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico la possibilità di consultare tutta la bibliografia primaria al momento pubblicata, nonché una vasta collezione di bibliografia secondaria e di riviste specializzate. Il Gruppo presta particolare attenzione al materiale pubblicato in lingua italiana.
- I volumi di Peirce e su Peirce posseduti in biblioteca possono essere trovati nel catalogo generale dell’Università degli studi di Milano consultabile a questo indirizzo.
- Si invita chiunque riscontri la mancanza di un libro importante su Peirce in biblioteca, o voglia proporre l’acquisizione di una nuova pubblicazione, ad inviare una proposta d’acquisto a un membro del Gruppo Ricerca Peirce (vedi Chi siamo).