English Italian
 
Home Laboratorio Informatico-Filosofico
26 | 09 | 2017
Laboratorio Informatico-Filosofico

 

 

 Laboratorio Informatico-Filosofico

2009/2010

 

Il Laboratorio è stato completato nell'anno accademico 2009/2010.

Lo scopo del laboratorio è stato quello di dare la possibilità agli studenti di esercitarsi nelle presentazioni orali, nella stesura di brevi saggi e nella realizzazione di strumenti informatici per il sito.

Da un punto di vista teorico il laboratorio è stato un tentativo sperimentale di seguire lo sviluppo delle idee in America nel diciannovesimo secolo dal punto di vista delle biografie delle figure più importanti di questo periodo.

Nel corso degli incontri i partecipanti hanno così avuto l'occasione di presentare, analizzare e discutere le figure di Abraham Lincoln, Oliver Wendell Holmes jr., Frederick Douglass, Luis Agassiz, Charles Darwin, Chauncey Wright, Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau, John Dewey  e William James. Il piano degli incontri svolti si trova nella sezione download

A cura del docente è invece stata presentata la biografia di C.S. Peirce in relazione al contesto storico. 

Come risulato è stata compilata una tavola cronologica che ha integrato la tavola dell'attività scientifica di Peirce e che ora si trova nella sezione download del sito.

 



 

Questa sezione del sito è interamente dedicata alla presentazione, alle informazioni ed allo sviluppo al laboratorio informatico-filosofico che prenderà avvio da febbraio 2009 presso l'Università degli Studi di Milano.

Docente proponente: Rossella Fabbrichesi

Docente titolare: dott. Marco Annoni




Informazioni Generali

 

  • Orario e Sede
Orario: Venerdì, h.14.30-16.30Aula 103, Via Mercalli.
Data di inizio: Venerdì 20 Febbraio 2009
La durata del laboratorio è prevista in 10 incontri di 2 ore ciascuno.
Si consiglia di controllare qui, prima di ogni incontro, eventuali variazioni di orario e sede


  • Iscrizioni

Il Limite massimo è di 40 iscritti. L’iscrizione va comunque riconfermata il primo giorno del laboratorio, in aula. Chi non è presente, verrà depennato. Se si è impossibilitati a partecipare il primo giorno, si prega di avvisare il docente, scrivendo a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



  • Validità e crediti
Il laboratorio può essere riconosciuto come laboratorio filosofico o come laboratorio informatico, a scelta dello studente; la frequentazione da in entrambi i casi diritto a tre crediti.

 

  • Requisiti

Data la natura del materiale che verrà preso in considerazione, per partecipare al laboratorio è necessaria la conoscenza, almeno a livello elementare, sia dell'inglese (capacità di leggere e comprendere un testo scritto) che dei più semplici strumenti informatici (invio/ricezione di mail e utilizzo di un programma di scrittura come Word o Writer).

Si prega inoltre, prima di partecipare al primo incontro, di prendere visione del presente sito, della sua struttura e dei suoi contenuti.

 

 



Descrizione del laboratorio

 

Lo scopo generale del laboratorio è quello di creare un gruppo di lavoro per sviluppare il sito del Centro Studi Peirce. In particolare, il primo obbiettivo è quello di creare due tavole cronologiche dedicate rispettivamente alla biografia personale di Peirce ed al contesto storico e culturale nel quale si è sviluppato il suo pensiero. Questi due strumenti verranno affiancati alla tavola dedicata all'attività scientifica di Peirce che è già consultabile in questa sezione.

Oltre a questo obbiettivo, a seconda del numero di iscritti, potrebbero essere considerati altre possibili direzioni di lavoro, le quali verranno valutate di concerto con gli studenti presenti durante il primo incontro.

L'organizzazione dei vari incontri rifletterà la duplice natura, informatico e filosofica, che caratterizza il presente laboratorio. Ogni incontro sarà pertanto articolato in due momenti distinti. Il primo di questi sarà dedicato alla presentazione del contesto storico e culturale nel quale si è sviluppato il pensiero di Charles Sanders Peirce ed alla sua biografia personale. Gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente ed a contribuire attivamente sia con delle presentazioni che con le proprie opinioni al successivo dibattito. Il secondo momento sarà invece dedicato all'elaborazione ed allo studio dei vari strumenti informatici che verranno realizzati per sviluppare il sito.

 

















Registrati

Per registrarti invia il tuo nome e cognome all'indirizzo Email del CSP:

centrostudipeirce@gmail.com

In seguito ti verranno inviate le tue credenziali d'accesso valide per l'autenticazione.

Autenticati



Facebook